SCIA COMMERCIALE

 

Aprire un'attività economica, commerciale, commerciale, artigianale o turistico ricettiva alberghiera ed extralberghiera  può essere tecnicamente fatto tramite la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) da presentare al SUAP.

Tuttavia  occorre possedere  alcuni requisiti morali essenziali come il non essere stati dichiarati falliti, o essere condannato per alcuni reati.  

La  licenza non è più necessaria poiché  vige la liberalizzazione e non si deve più richiederla, tranne nel caso in cui si desideri aprire una tabaccheria. 

I comuni impongono dei vincoli sulla posizione dei locali dove aprire l’attività commerciale, per quel che riguarda l'area o per il rispetto di una certa distanza da un altro esercizio analogo. Inoltre è necessario accertarsi della  destinazione d'uso dei locali scelti: un magazzino non può divenire un negozio, perciò in casi simili bisogna provvedere a cambiare la destinazione. 

I locali dove esercitare l'attività devono rispondere ai requisiti stabiliti dall'ASL perché per aprire un negozio è necessario il benestare anche dell'autorità sanitaria.  

Se si intende trattare  prodotti alimentari la legge impone l'obbligo del superamento di un corso preparatorio.

Per  gli  obblighi amministrativi, bisogna iscriversi alla Camera di Commercio, all'INAIL e all'INPS e richiedere la partita IVA, inoltre serve comunicare a tutti questi enti la data precisa di inizio dell'attività.

Noi di Fllatandthecity insieme a professionisti specializzati ed abilitati ci occupiamo di presentare la SCIA al SUAP competente, della compilazione di tutte le certificazioni necessarie per i requisiti morali, sanitarie e amministrative. Lo studio e l’eventuale superamento dei vincoli sulla posizione e la destinazione d’uso dei locali scelti. Inoltre il gruppo di commercialisti con cui collaboriamo si occupa di tutta la parte inerente l’apertura della partita iva, iscrizione alla camera di commercio, inps, inail ed eventualmente assistenza fiscale sull’attività aperta. Qualora l’attività prescelta richieda dei corsi di formazione come HACCP per la sicurezza alimentare vi indirizziamo presso delle scuole appropriate a noi associate.

Per maggiori informazioni potete contattarci al +39 3209561328 – info@flatandthecity.com oppure compilare il form sottostante.

 

SCIA TURISTICA

Per aprire un'attivita turistica extralberghiera come una casa vacanze, un bed and breakfast, un affittacamere (guest house) o un ostello (hostel) bisogna presentare una Segnalazione Inizi Lavoro Asseverata (S.C.I.A.) allo sportello telematico del S.U.A.R.

Per maggiori informazioni visitate la pagina CONSULENZA AUTORIZZAZIONI oppure potete contattarci al +39 320 9561328, info@flatandthecity.com oppure compilate il form sottostante.

CONTATTACI:

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 196/03